Trottola

NIDO D'INFANZIA

Trottola interno 2

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido d'Infanzia "La Trottola" accoglie bambine e bambini dai 4 mesi ai 3 anni, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi

Si trova nel cuore dell’Oltretorrente, ed è facilmente raggiungibile con gli autobus, linee 1-6-11.

Si tratta di un servizio storico, uno dei primi aperti a Parma negli anni 70, ora completamente ristrutturato e ospita 78 bambine/i divisi in 4 sezioni.

La struttura è disposta su tre livelli, di cui due dedicati alle sezioni e uno alla lavanderia e alla cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

Il servizio ha un giardino ad uso esclusivo, riparato tra le case, con grandi alberi, e all’ultimo piano una terrazza in cui sono organizzate varie attività, come la realizzazione di “orti verticali”. Gli spazi sia interni che esterni sono pensati organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

Dall’ingresso principale si accede alle scale che conducono ai piani, è però presente anche un ascensore, in questa area, così come lungo le scale, sono appese alcune delle documentazioni e informazioni per i genitori che vengono affisse in varie lingue per favorire la comunicazione con le famiglie. Nel Nido “La Trottola” è presente un atelier che viene utilizzato delle bambine e dai bambini di tutte le sezioni.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo sono distribuite sui tre piani.

Ad ogni piano prima di entrare nelle sezioni si trova uno spazio accogliente con armadietti e divanetti. Ciascuna sezione è composta da due ambienti in collegamento tra loro, il bagno si trova all’interno di ciascuna sezione; le aree sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse.

La sezione “Piccolissimi” è dotata di un bel balcone affacciato sul giardino che permette, anche nei primissimi tempi dopo l’ambientamento, a bambine e bambini di stare all’aperto e partecipare alla vita del giardino da una posizione appartata e coperta. In questa sezione è presente una stanza attrezzata con giochi, arredi e spazi che incoraggiano il movimento spontaneo utilizzata da tutto il servizio.

Il percorso educativo e progettuale del Nido è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da una coordinatrice pedagogica.

In base all'età e agli interessi delle bambine e dei bambini, nelle singole sezioni o in intersezione, vengono proposte differenti attività come i laboratori grafico-pittorici e i laboratori scientifici, vengono messi a disposizione materiali naturali e di recupero per stimolare le esperienze sensoriali e di gioco, si propongono giochi con la luce e l’ombra che sono occasioni per esplorazioni percettive, si accompagnano i bambini nella scoperta della lettura attraverso albi illustrati. 

La vicinanza al centro della città, la stretta relazione con le realtà del territorio, permettono di realizzare progetti di scoperta e collaborazione col quartiere, e proprio il rapporto con il territorio è la caratteristica identitaria del Nido “La Trottola”

Ogni sezione elabora ogni anno un diverso e specifico progetto educativo pensato per il gruppo di bambini che quell’anno sta frequentando il servizio, sempre però in sintonia e collaborazione con le altre sezioni. Si portano quindi avanti progetti annuali sia di sezione che di intersezione

Le famiglie che usufruiscono del Nido d’infanzia la Trottola costituiscono un ricchissimo insieme di molteplici culture, la loro partecipazione è un valore fondamentale e caratterizzante di questo servizio, della cui progettualità sono protagoniste insieme alle educatrici. Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido d’infanzia La Trottola mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.

 

 

 

 


Capacità ricettiva:

4 sezioni, 78 bambini


Età:

Piccolissimi (0-12 mesi), Piccoli (12-24 mesi),  Grandi (24-36 mesi),    Mista (12-36 mesi)


Orari:

Il Servizio è aperto dalle 7.30 alle 16.00.

(Con possibilità di orario prolungato fino alle 18.00)


Caratteristiche:

Biblioteca interna attiva per prestito libri

Nel cuore della città.


Indirizzo:

Via Costituente 4/b, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Ilaria Baratta

Email: trottola@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521-208585


Trottola
Trottola interno

Ultima revisione il 09-05-2024 da ANDREA PEZZATINI