Origami

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

Origami3

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido e Scuola dell’infanzia Origami accoglie bambine e bambini dai 4 mesi ai 6 anni, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La struttura, inaugurata nel settembre del 2014, è situata a Corcagnano, un paese della periferia sud di Parma, ospita 140 bambine/i suddivisi in 2 sezioni di Scuola dell’infanzia e 4 sezioni di Nido.

L’edificio, che si sviluppa su un unico livello, è di “Classe A” ed è stato realizzato seguendo i criteri della bioedilizia; per la sua realizzazione sono stati utilizzati materiali a basso impatto ambientale. È circondato da un grande giardino recintato e ad uso esclusivo dei bambini. Questo spazio esterno è progettato in linea con i principi dell’Outdoor Education ed è finalizzato all’esplorazione del rapporto bambino-natura.

Nel servizio sono presenti la lavanderia e la cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

Al Nido e Scuola d’infanzia Origami si accede tramite un ingresso accogliente, linee geometriche e i colori dei muri accompagnano lo sguardo lungo il corridoio su cui si affacciano sia l’ufficio che le sezioni. Gli spazi davanti agli ingressi delle sezioni sono aree comuni che vengono allestite in base ai progetti via via realizzati e utilizzate da tutte le bambine e i bambini. Si trova qui anche la biblioteca in cui le educatrici accompagnano piccoli gruppi per le attività di lettura. Altri spazi comuni sono il cortile interno e l’atelier, una stanza ricca di stimoli e proposte per sostenere la creatività di bambine e bambini. Questi spazi, nel corso degli anni, hanno influenzato molte delle proposte educative rivolte ai bambini ed hanno favorito l’instaurarsi di una cultura della condivisione particolarmente consolidata.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano lungo il corridoio.

Ciascuna sezione di Nido e di Scuola è costituita da due spazi funzionalmente collegati e caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e alle attività che si svolgono durante il corso della giornata, le aree sono organizzate per centri di interesse. L’ampio bagno si trova all’interno di ciascuna sezione.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Le azioni educative tengono quindi conto dei tempi e dei ritmi di sviluppo di ciascuno, dei vari livelli di competenza e abilità. Durante il corso dell’anno scolastico vengono avviate diverse attività che diventano laboratorio di scoperta, di crescita e sviluppo per tutti i bambini dai 4 mesi ai 6 anni. Laboratorio di manipolazione, atelier grafico-pittorico, laboratorio di riciclo creativo con materiali non convenzionali, laboratorio musicale, laboratorio di lettura, laboratorio di psicomotricità, e il laboratorio di sperimentazione naturale. Si portano quindi avanti progetti annuali sia di sezione che di intersezione e progetti di continuità tra Nido e Scuola. A seconda della programmazione educativa scelta, vengono potenziati quei laboratori che ne rafforzano la progettazione. Per consolidare l'intesa tra scuola e famiglia, al pomeriggio, vengono proposti laboratori culturali in intersezione 0/6.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Aladino mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.

.


Capacità ricettiva:

Nido: 4 sezioni / 84 posti

Scuola: 2 sezioni / 56 posti


Età:

Nido: 4 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Laboratori multifunzionali in intersezione

Struttura a basso impatto ambientale


Indirizzo:

Via Gina Romani 18a - Corcagnano, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Federica Calzolari

Email: origami@parmazerosei.eu

Tel.  +39 0521-639549


Allegati

POF 2019_3.pdf

Origami
Origami esterno Origami esterno1 Origami esterno 3 Origami esterno 4 Origami interno 1 Origami interno 2 Origami interno 3 Origami interno 4 Origami interno 5 Origami interno 6

Ultima revisione il 20-05-2024 da ANDREA PEZZATINI