Millecolori

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido e Scuola dell’Infanzia “Millecolori” accoglie bambine e bambini dai 4 mesi ai 6 anni, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La struttura, situata nel quartiere Molinetto nella zona sud-ovest di Parma, è raggiungibile con i mezzi pubblici, le linee 5 e 6 della Tep.

Il Polo per l’infanzia “Millecolori” è un servizio storico, uno dei primi aperti a Parma negli anni 70 e ora, gestito da Parmainfanzia, ospita 169 suddivisi in 3 sezioni di Nido d’infanzia e 4 di Scuola dell’infanzia.

Nel servizio sono presenti la lavanderia e la cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

L’edificio, che si sviluppa su un unico livello, è caratterizzato da ampi spazi e da un giardino molto grande, recintato ed a uso esclusivo, che lo circonda tutto. Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia. 

In questo sevizio gli ingressi di Nido e di Scuola sono distinti.                                       L’ingresso della Scuola d’infanzia si apre su un corridoio in cui si trova l’ufficio, girando a destra si accede ad un ampio spazio comune in cui gli arredi sono stati disposti in modo da creare angoli raccolti che contribuiscono ad accompagnare nelle 4 sezioni. Adiacenti a questo spazio comune si trovano atelier e biblioteca di cui usufruiscono bambine e bambini di tutte le sezioni. Ogni sezione è dotata del proprio bagno e ha l’accesso diretto al giardino.

Dall’entrata del Nido d’infanzia si accede, girando a sinistra, alla sezione piccolissimi e a destra alle altre 2 sezioni, tutte sono composte da due ambienti in collegamento tra loro, ciascuna ha il proprio bagno e ha accesso diretto al giardino. Davanti alle sezioni si trova uno spazio comune in cui è stato allestito un angolo dedicato alla biblioteca.

In tutte le sezioni, sia di Scuola che di Nido, gli spazi sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano in varie zone del servizio.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Ogni sezione elabora ogni anno un diverso e specifico progetto educativo pensato per il gruppo di bambini che quell’anno sta frequentando il servizio, sempre però in sintonia e collaborazione con le altre sezioni. Si portano quindi avanti progetti annuali sia di sezione che di intersezione e progetti di continuità tra Nido e Scuola. Si promuove inoltre la continuità tra Scuola dell’infanzia e Scuola primaria.

Il Millecolori tempo si è caratterizzato per l'attenzione nel tenere in contatto, con proposte laboratoriali e appositi progetti, le varie sezioni del servizio. L'incontro con l'altro, veicolato da scambi su pensieri ed esperienze, si è dimostrato una grande occasione di crescita delle competenze relazionali e conoscitive sia per i bambini che per il gruppo educativo.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Millecolori mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.

 

 

 


Capacità ricettiva:

Nido: 3 sezioni / 57 posti

Scuola: 4 sezioni / 112 posti


Età:

Nido: 4 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Biblioteca interna per presito dei libri

Cucina interna


Indirizzo:

Via Fratelli Bandiera 2a - 43125, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Giuseppina Sanelli

Email: millecolori@parmazerosei.eu

Tel.  +39 0521-981218


Allegati

POF 2019_9.pdf

Millecolori
Millecolori attività Millecolori esterno Millecolori esterno 2 Millecolori esterno 2024 Millecolori interno 2024

Ultima revisione il 09-05-2024 da ANDREA PEZZATINI