Gomitolo Filo Giallo

PICCOLO GRUPPO EDUCATIVO

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Piccolo Gruppo Educativo Filo Giallo accoglie bambine e bambini dai 12 ai 36 mesi, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La struttura è ubicata all'interno di un contesto abitativo contornato da piccole attività commerciali, nel quartiere Lubiana, nella zona est di Parma.

Il servizio, ristrutturato negli anni scorsi, è ora gestito da Parmainfanzia e ospita una sezione di solo 8 bambine e bambini, si tratta infatti di una tipologia di offerta educativa in alternativa al nido d’infanzia che privilegia la relazione personalizzata di piccolo gruppo.

Il servizio di lavanderia è esterno e a carico della Cooperativa Biricc@, i pasti sono veicolati e preparati quotidianamente dalla Cooperativa Camst, secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

Al P.G.E. Filo Giallo si accede percorrendo la rampa che sale da Largo Parri e porta alle terrazze del primo piano, qui si trova il cancello che conduce agli ingressi dei due P.G.E. Filo Giallo e Filo Blu.

La struttura è un ambiente caldo e accogliente, come una casa, ma a misura di bambino, possiede un’ampia terrazza che viene utilizzata in ogni stagione come spazio di gioco, scoperte e attività strutturate, che proprio perché vissute all'esterno, possono soddisfare i bisogni di avventura, grande movimento, esperienza e percezione del proprio corpo, abilità, destrezza, esplorazione ed osservazione. Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

La sezione è composta da due stanze in collegamento tra loro caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse, il bagno si trova al centro. Le bambine e i bambini hanno a diposizione un atelier, ambiente ricco di stimoli e proposte.

 Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano in una zona appartata.

È stretta la collaborazione e il confronto tra le educatrici dei due P.G.E., attraverso incontri di sezione e di formazione seguite da un’unica coordinatrice pedagogica per progettare e condividere il percorso educativo. Durante l’anno scolastico vengono elaborati e portati avanti diversi progetti, pensati e calibrati sulle esigenze del gruppo di bambini che quell’anno sta frequentando il servizio.

Il P.G.E. valorizzando la peculiare intimità del piccolo contesto educativo e delle relazioni tra adulti e bambini agevola la comunicazione con i genitori e ne promuove il ruolo attivo. In particolare il P.G.E. vuole essere un contesto educativo in cui si intreccia non solo la relazione tra educatrice e la singola famiglia, ma anche tra le famiglie stesse, contribuendo a costruire una rete in cui ogni famiglia può trovare il proprio spazio e portare il proprio punto di vista, costruendo una comunicazione ricca di condivisione, fiducia che crea un’alleanza educativa tra servizio e famiglie.

Questa tipologia di servizio per le sue peculiarità e per la sua dislocazione favorisce uno scambio e un confronto continuo con il territorio di riferimento, si sono instaurati infatti, rapporti significativi con le varie realtà presenti sul territorio (la biblioteca Pavese, Il Portico, i negozi…). Per questo il P.G.E. Filo Giallo propone uscite per conoscere il territorio circostante: panetteria, fruttivendolo, mercato ed altri negozietti limitrofi.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il P.G.E. Gomitolo Filo Giallo mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.


Capacità ricettiva:

1 sezione, 8 bambini


Età:

Dai 12 ai 36 mesi


Orari:

PGE: 08.00 - 16.00


Caratteristiche:

Rapporto in piccolo gruppo

Ampia terrazza 

Vicino al centro della città 


Indirizzo:

Via Terracini 2 - 43123, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Mariangela Lagrutta

Email: gomitolo@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521-241470


Gomitolo Filo giallo
Gomitolo Filo giallo esterno Gomitolo Filo giallo esterno 2024 Gomitolo filo giallo interno 2024

Ultima revisione il 20-05-2024 da ANDREA PEZZATINI