Girasoli

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido e Scuola I Girasoli accoglie bambine e bambini dai 4 mesi ai 6 anni, e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La Struttura si trova nella zona sud-est della città, in una zona verde in cui è cresciuto un nuovo quartiere residenziale. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, linea 9 della Tep, ed è fornito di un ampio parcheggio.

Il Servizio ospita 147 bambine e bambini suddivisi in 3 sezioni di Nido d’infanzia e 3 sezioni di Scuola dell’infanzia.

La struttura è fornita di lavanderia e cucina interna, gestita dalla Cooperativa Camst, in cui quotidianamente vengono preparati i pasti secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

L’edificio, che si sviluppa su un unico piano, è sviluppato su due ali circondate dal giardino. Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

Si accede alla struttura attraverso un ingresso luminoso e ampio su cui si affacciano l’atelier, la biblioteca e l’ufficio della coordinatrice interna. L’atelier è uno spazio curatissimo e ricco di proposte volte a promuovere la creatività e la conoscenza di bambine e bambini sia di Scuola che di Nido. È suddiviso in angoli allestiti con materiali naturali, filati e tessuti, materiali di recupero, cavalletti per le attività grafico-pittoriche e supporti audiovisivi quali videoproiettore, tavolo e lavagna luminosi. Anche della biblioteca possono usufruire quotidianamente tutte le sezioni del servizio, l’apertura al prestito è gestita dai genitori ed è attiva in alcuni giorni della settimana.

Il lungo corridoio, che accoglie gli armadietti di bambine/i, è uno degli spazi in cui viene esposta la documentazione per le famiglie, su cui si affacciano le porte delle varie sezioni, il Nido a sinistra e la Scuola a destra. In ogni sezione gli arredi e l’organizzazione dello spazio sono predisposti a misura di bambino.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, ufficio e sala da pranzo si trovano in varie zone della struttura.

Ciascuna sezione di Nido e di Scuola è composta da due grandi ambienti in collegamento tra loro, il bagno si trova al centro ed è accessibile da entrambi gli spazi; le aree sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse. Tutte le sezioni hanno accesso all’ampio e strutturato giardino che è vissuto in ogni stagione dell’anno grazie ai gazebi che si trovano davanti alla portafinestra di ogni sezione e che consentono anche, quando il tempo lo permette, a bambine/i di mangiare fuori per la merenda e il pranzo.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.  Si portano quindi avanti progetti annuali sia di sezione che di intersezione e progetti di continuità tra Nido e Scuola. Si promuove inoltre la continuità tra Scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Durate il corso dell’anno scolastico ogni sezione elabora un diverso e specifico progetto che viene realizzato attraverso la proposta di attività grafico-pittoriche, espressive, e di manipolazione. Vengono organizzati laboratori di lettura, laboratori all’aria aperta e con materiali non convenzionali, le uscite che vengono organizzate nei parchi adiacenti al Nido e Scuola I Girasoli, permettono di realizzare progetti di scoperta e di creare momenti di socialità e autonomia in un contesto diverso dal quello consueto.

Sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, pomeriggi di lettura e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola I Girasoli mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.


Capacità ricettiva:

Nido: 3 sezioni / 63 posti

Scuola: 4 sezioni / 84 posti


Età:

Nido: 4 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Biblioteca interna per presito dei libri

Laboratori multifunzionali in intersezione

Cucina interna


Indirizzo:

Strada Budellungo 43/A - 43126, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Federica Calzolari

Email: girasoli@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521-600163


Allegati

POF 2019_5.pdf

Girasoli
Girasoli ingresso Gelsomino corridoio Girasoli esterno 2024 Girasoli interno 2024

Ultima revisione il 09-05-2024 da ANDREA PEZZATINI