Gelsomino

NIDO D'INFANZIA SCUOLA DELL'INFANZIA

POF

CARTA DEI SERVIZI

RISTORAZIONE

NORME SANITARIE

CONTATTA LA STRUTTURA

PARMAINFANZIA MAGAZINE


Il Nido e Scuola dell’infanzia Gelsomino accoglie bambine e bambini dai 12 mesi ai 6 anni e accoglie al contempo l’intero nucleo familiare, in un progetto di collaborazione e vicinanza volto al benessere dei bambini stessi.

La struttura, situata nel quartiere Molinetto nella zona sud-ovest di Parma, e raggiungibile con i mezzi pubblici, linea 5 della Tep, nasce dalla volontà delle aziende sanitarie di Parma di offrire ai propri dipendenti un servizio educativo di qualità, che potesse rappresentare un sostegno concreto al percorso di sviluppo dei bambini ed alle esigenze dei genitori. L’organizzazione del servizio prevede l’apertura da settembre a luglio, con orari compatibili con gli impegni lavorativi delle famiglie e con chiusure limitate ai soli giorni festivi.

Il servizio, che è stato inaugurato nel novembre 2007, ospita 162 bambine e bambini suddivisi in 3 sezioni di Nido d'infanzia e 3 sezioni di Scuola dell'infanzia.

Il servizio di lavanderia è esterno e a carico della Cooperativa Biricc@, la cucina è terminale con preparati quotidianamente dalla Cooperativa Camst, secondo i menù stagionali elaborati da esperti nutrizionisti e approvati dal Comune di Parma.

L’edificio, che si sviluppa su due livelli, è collocato all’interno di una grande area verde che la separa dal traffico e dai rumori cittadini ed è caratterizzato da spazi ampi e luminosi. Il Nido e Scuola dell’infanzia Gelsomino ha un’architettura particolare, internamente a base circolare con al centro un piccolo giardino a cielo aperto, completamente circondato da vetrate che permettono di essere sempre visivamente in contatto, questo spazio è utilizzato con bambine e bambini per momenti di conversazione a piccolo gruppo, oppure come spazio espositivo. Questa caratteristica architettonica negli anni ha influenzato molte delle proposte educative rivolte ai bambini ed ha favorito l’instaurarsi di una cultura della condivisione particolarmente consolidata. Il giardino, recintato e ad uso esclusivo, circonda tutto l’edificio ed è progettato per valorizzare l’approccio dell’Outdoor Education, finalizzato a ricostruire il rapporto bambino-natura.

Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati e organizzati in modo da adeguarsi alle varie tappe di sviluppo di bambine/i e sono progettati per offrire in sicurezza occasioni di scoperta, crescita e autonomia.

Dall’ingresso principale si entra in un ingresso comune che ospita allestimenti e documentazioni, da qui si accede ai due corridoi, a sinistra per la Scuola dell’infanzia e a destra per il Nido, si trova in questa zona anche l’ufficio.

Le aree dedicate al personale, spogliatoio, bagni, e sala da pranzo si trovano al piano di sopra.

In ogni sezione le aree sono caratterizzate, attraverso gli arredi e gli allestimenti, in base alle funzioni che rivestono e organizzate per centri di interesse.

Le 3 sezioni di Scuola dell’infanzia sono caratterizzate da un unico spazio con vetrate e uscita diretto al giardino, tutte hanno il bagno interno. Nel corridoio sono allestiti spazi comuni di cui tutte le bambine/i possono usufruire, è stato creato qui un atelier in cui si lavora spesso in intersezione, anche con il nido e una biblioteca.

Ogni sezione di Nido è composta da due ambienti in collegamento tra loro, il bagno si trova al centro, e ha l’uscita diretta sul giardino.

Il percorso educativo e progettuale del servizio è connotato dal continuo scambio di riflessioni ed esperienze tra le educatrici di Nido e Scuola dell’infanzia, attraverso incontri di intersezione e di formazione seguiti da un’unica coordinatrice pedagogica.

Le azioni educative tengono conto dei tempi e dei ritmi di sviluppo di bambine/i, dei loro livelli di competenza e abilità. Le attività proposte prediligono la scoperta e la conoscenza del mondo con progetti di esplorazione della creatività e di apprendimento all’aperto, in sezione e in atelier: laboratorio outdoor, laboratorio di light panel, laboratorio giochi di luce.

Nella programmazione annuale viene potenziata l’attività laboratoriale in intersezione 0/6 dove gli elementi proposti vengono sperimentati con accessi differenti che non orientano verso un’unica soluzione ma consentono diversi percorsi.

Durante l’anno sono organizzati diversi momenti di incontro e scambio con le famiglie, colloqui individuali, che è possibile richiedere in ogni momento, riunioni di sezioni, spettacoli e feste.

Il Padlet è un ulteriore servizio, online e gratuito, che il Nido e Scuola Gelsomino mette a disposizione delle famiglie per condividere la documentazione delle attività svolte attraverso testi, immagini e video.


Capacità ricettiva:

Nido: 3 sezioni / 54 posti

Scuola: 3 sezioni / 84 posti


Età:

Nido: 4 - 36 mesi

Scuola: 3 - 6 anni 


Orari aziendali:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Orari convenzionati comunali:

Nido 07.30 - 16.00

(con possibilità di orario prolungato fino alle 18)

Scuola 08.00 - 16.00

(con possibilità di orario anticipato alle 7.30 e prolungato fino alle 18)


Caratteristiche:

Situato all'interno di un parco

Vicino al centro della città

Laboratori multifunzionali in intersezione

Giardino interno

Calendario differenziato

Cucina interna


Indirizzo:

Via Sanremo 2a - 43126, Parma

Apri in google map


Contatti:

Coordinatore pedagogico

Francesca Giuffredi

Email: gelsomino@parmainfanzia.it

Tel.  +39 0521-294882


Allegati

POF 2019_6.pdf

Gelsomino
Gelsomino attività Gelsomino bacheche ingresso Gelsomino esterno Gelsomino esterno Gelsomino esterno 2024 Gelsomino interno 2024

Ultima revisione il 09-05-2024 da ANDREA PEZZATINI